Per la Pasqua

I nostri prodotti per preparare la caccia alle uova

Etichette e segnaletica per aiutare i genitori a prepararsi per la caccia alle uova di cioccolato di Pasqua.

Che cosa si festeggia a Pasqua?

Pasqua è una festa cristiana che commemora la resurrezione di Gesù. La Pasqua cade la prima domenica dopo la prima piena luna dal 21 marzo e può quindi avvenire tra il 22 marzo e il 25 aprile. Questa festa è diventata parte della tradizione popolare occidentale in molti modi. In Francia e in Belgio secondo la leggenda cristiana, le uova di cioccolato arrivano nelle campane del Vaticano. Prima dell’era cristiana, in Europa in questo periodo dell’anno, le uova di gallina erano dipinte e decorate per celebrare la primavera e la natura che si rigenera dopo l’inverno. In Germania, Alsazia, Svizzera e Brasile è la lepre di Pasqua (Osterhose) che porta le uova, considerate simboli di fecondità.

Curiosamente, in alcune regioni tedesche la lepre è sostituita da un gallo (Baviera), una volpe (Turingia e Westfalia), un cuculo (Hannover) o una gallina (Tirolo). La tradizione di offrire dolci a forma di uova, campane, galline e conigli è stata pubblicizzata dai cioccolatieri(1) che hanno reso popolare il gioco della caccia alle uova per farne una festa commerciale e familiare per tutti, che riprende le sue radici pagane.


Ricette e giocco de Pasqua

Cerchi delle ricette golose di Pasqua, e ti incuriosisce l’origine del gioco della caccia alle uova?

Scopri di più sul nostro blog


(1) Il cioccolato pasquale è arrivato nelle nostre case nel 1873, quando l’azienda britannica Fry’s, fiutando un affare, ha creato il primo uovo di Pasqua di cioccolato disponibile in commercio dopo aver creato la prima tavoletta di cioccolato nel 1847. Un'idea di successo che ha conquistato il mondo!