Simpatiche etichette personalizzate, pratiche e ludiche!

Qualche trucchetto per rimuovere le etichette dai vestiti.

Ecco di seguito qualche metodo efficace per rimuovere le etichette dai vestiti dei bambini. Hai messo un’etichetta nominativa o hai comprato un vestito che aveva già un’etichetta personalizzata? Quindi vorresti toglierla per mettercene un’altra nuova con il nome e cognome del tuo piccolo, ecco qualche trucchetto per staccarle senza rovinare il tessuto.


Come rimuovere le etichette nominativi dai vestiti? Ecco quattro diverse soluzioni da provare…

1. Etichette adesive con colla standard

Prendere un cubetto di ghiaccio e strofinarlo sull’etichetta per bagnare la carta e sciogliere la colla. Tirare man mano i pezzetti di etichetta delicatamente, resterà un po’ di carta o di colla attaccata quindi continuare a strofinare ancora il ghiaccio finché non saranno rimossi completamente tutti i residui. Per le colle più forti, si può usare anche un po’ di olio di oliva per ammorbidirle. In seguito bisogna bagnare con acqua calda e strofinare con una saponetta facendo attenzione a non rovinare il tessuto. Rimuovere delicatamente con una pinzetta per sopracciglia o con le dita gli ultimi residui. Infine, lavare in lavatrice. È un metodo tanto efficace quanto lento!


2. Etichette termoadesive da stirare

Premessa:   sono concepite per durare a lungo, quindi non si tolgono facilmente, di solito è proprio per questo che si scelgono le etichette permanenti. Il metodo che si propone di seguito non è garantito e potrebbe risultare inefficace.

  1. Ritagliare da un foglio bianco A4 un pezzetto rettangolare della misura dell’etichetta e rimuoverlo.
  2. Appoggiare il foglio A4 sul tessuto in modo tale che la parte ritagliata combaci con l’etichetta.
  3. Appoggiare un foglio di carta alluminio A4 sul foglio di carta bianco.
  4. Legare i fogli tra loro con una graffetta per far sì che si stiano uniti. Il foglio di carta serve a proteggere il tessuto intorno all’etichetta per evitare che ingiallisca.
  5. Far riscaldare bene il ferro da stiro ( Lana massimo) senza vapore.
  6. Una volta riscaldato, stirare sul foglio di alluminio con la punta del ferro insistendo sulla parte che coincide con l’etichetta.
  7. Togliere la carta alluminio quando l’etichetta si è attaccata ad esso.
  8. Prima che si raffreddi completamente, eliminare i residui dal tessuto con un coltello, delicatamente per non rovinarlo.
  9. Questo metodo è efficace con i tessuti sintetici e il cotone ma non è adatto a tutti quei i tessuti come lana, che non possono essere stirati.

    Il nostro consiglio: alcune  etichette termoadesive sono abbastanza sottili da permettere di incollarne sopra un’altra senza che si noti nulla. Potrai in alternativa incollare delle etichette adesive direttamente sull’etichetta della marca in modo tale da staccarla quando dovrai regalare i vestiti.


    3. Etichette da cucire

    Spesso i centri di vacanze per bambini (ludoteche, campi estivi, viaggi linguistici etc.) chiedono di etichettare i vestiti e gli oggetti con il nome e cognome dei bambini per evitare eventuali perdite o furti. Una volta i genitori cucivano o ricamavano le etichette a mano, e qualcuno lo fa ancora! La soluzione più semplice per chi ha optato per queste etichette è staccarle aiutandosi con uno scucitore: attrezzo da sarto molto utile.


    4. Una soluzione più pratica:

    Le Ludisticks pensate da Ludilabel che ti eviteranno di attaccare un’etichetta permanente sui vestiti.

    Le Ludisticks sono delle etichette innovative pensate da Ludilabel per rispondere principalmente a due bisogni, quello di attaccarle rapidamente le etichette e quello di passare i vestiti ad altri bambini. Proprio per questi motivi, abbiamo pensato di creare le Ludisticks, adesivi che si attaccano in due secondi senza nessuno sforzo, non bisogna né cucire né usare ago e filo! Basta attaccarle sull’etichetta dei vestiti (l’etichetta della marca o quella di istruzioni di lavaggio) ed è fatta! Inoltre resistono in lavatrice e asciugatrice fino a 60°.

    Per facilitarti la vita nel caso in cui tu voglia regalare o passare i vestiti ai più piccoli, abbiamo creato questo speciale materiale adesivo per le  ludisticks che ti permette di rimuovere le etichette semplicemente, senza usare né prodotti né lunghi procedimenti. Come? Tirandola semplicemente con le mani, non lascerà né residui né rovinerà le fibre. Attenzione, dopo averla staccata non è più utilizzabile, bisognerà prenderne una nuova.

    Scopri i nostri prodotti Ludisticks